Annals of General Psychiatry 2006, 5:16 doi:10.1186/1744-859X-5-16

Una analisi trasversale dei video giochi e sintomi del disordine da deficit di attenzione iperattività negli adolescenti.

Philip A Chan1 and Terry Rabinowitz2

1Department of Internal Medicine, Rhode Island Hospital, Brown University, Providence, RI, 02912, USA

2Department of Psychiatry,Fletcher Allen Healthcare, and the University of Vermont College of Medicine, Burlington, VT, 05401, USA.

Email: Philip A Chan1 - Pchan@lifespan.org; Terry Rabinowitz2 - Terry.Rabinowtiz@vtmednet.org

Full Txt En pdf


Background: L'uso eccessivo del Internet è stato associato con il disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD), ma il rapporto fra i video giochi ed i sintomi di ADHD negli adolescenti è sconosciuto. Metodo: Un 'indagine degli adolescenti e dei genitori (n = 72 adolescenti, 72 genitori) è stata effettuata valutando il tempo quotidiano speso su Internet, televisione, video giochi su console e video giochi su Internet e sulla loro associazione con il funzionamento accademico e sociale. I soggetti erano allievi della High School nel nono e decimo grado. Agli allievi è stata amministrati una scala modificata della Young's Internet Addiction Scale (YIAS) e fatto domande circa il movimento, livelli, il lavoro e sospensioni dalla scuola. Ai genitori fu chiesto di completare la scala di valutazione del genitore del Conners (Conners' Parent Rating Scale, CPRS) e di rispondere alle domande per quanto riguarda termini medici/psichiatrici sul loro bambino. Risultati: C'era un'associazione significativa fra tempo speso giocando i giochi per più di un ora al giorno e YIAS (p < 0.001), la media generale del punteggio (p = 0.019) e "Disattenzione" e le componenti di ADHD del CPRS (p = 0.001 e p = 0.020, rispettivamente). Nessun'associazione significativa è stata trovata fra l'indice della massa corporea (BMI), movimento, numero di sospensioni, o le componenti di "iperattività" e "Oppositività" del CPRS e uso di video gioco. Conclusione: Gli adolescenti che giocano più di un'ora ai video giochi dalla console o su Internet possono avere più o più intensi sintomi di ADHD o di disattenzione che coloro che non giocano. Dato il possibile effetto negativo che queste circostanze possono avere sulle prestazioni scolastiche, le conseguenze aggiuntive del maggior tempo speso sui video giochi può anche disporre questi individui ad un aumentato rischio di problemi scolastici.

http://www.annals-general-psychiatry.com/content/5/1/16